Gli Applet Monitor sono disegnati per tenere traccia del vostro sistema e delle sue funzioni. Potete monitorizzare le risorse occupate nella vostra macchina riuscendo così a sorvegliare attentamente come il sistema stia lavorando.
Il Battery Monitor è un semplice applet che vi permette di vedere sul monitor del vostro portatile quanto tempo vi sia rimasto prima che le batterie si esauriscano.
Il Battery Charge Monitor è usato mentre state caricando le pile per il vostro portatile. Esso vi mostrerà quanto delle vostre batterie è stato caricato e quanto manca per completare il processo.
Il CPU/MEM Usage Monitor è un applet che indicherà l'utilizzo corrente di CPU, memoria e swap space. L'applet è composto da tre barre ombreggiate con dei colori per rappresentare l'uso delle tre risorse. Se state usando l'applet su un pannello orizzontale la barra più in alto è la CPU, quella in mezzo è la Memoria, e quella in basso è lo swap space. Se state utilizzando l'applet su un pannello verticale la CPU è la barra di sinistra, la memoria è la barra centrale e lo swap space è la barra di destra.
Figura 1. Il CPU/MEM Applet
CPU - La barra della CPU visualizzerà l'uso corrente di quest'ultima con uno dei tre colori seguenti: Il giallo indica le risorse occupate dall'utente attuale, il grigio indica le risorse occupate dalla attività del sistema che non riguarda espressamente l'utente ed il nero indica le risorse inutilizzate.
MEMORIA - La barra della memoria indica l'utilizzo attuale della memoria fisica con uno dei seguenti quattro colori: Il giallo indica la memoria condivisa attualmente impiegata. Il giallo-grigio l'uso del resto della memoria. Il grigio indica i "buffer" attualmente utilizzati. Il verde mostra la memoria fisica libera disponibile sul vostro sistema.
SWAP SPACE - La barra dello "Swap Space" indica con un segmento giallo quanto dello spazio di swap è attualmente impiegato. Lo spazio di swap libero è indicato da un segmento verde.
Il CPULoad Applet è un semplice grafico che indica l'uso corrente della CPU utilizzando uno dei seguenti tre colori:
Figura 2. Il CPULoad Applet
Il giallo indica le risorse occupate dall'utente attuale. Il grigio le risorse occupate da quelle attività del sistema che non riguardano espressamente l'utente. Il nero indica le risorse inutilizzate.
Il MEMLoad Applet è un semplice grafico che indica l'uso corrente della CPU utilizzando uno dei seguenti quattro colori:
Figura 3. Il MEMLoad Applet
Il giallo indica la quantità di memoria condivisa attualmente utilizzata. Il giallo-grigio l'uso dell'altra memoria. Il grigio indica i 'buffer' attualmente utilizzati. Il verde indica la memoria fisica libera, disponibile nel vostro sistema.
Lo SWAPLoad Applet è un semplice grafico che indica la quantità di memoria swap usata, utilizzando uno dei seguenti due colori:
Figura 4. Lo SWAPLoad Applet
La barra gialla indica quanta memoria swap viene attualmente impiegata. La memoria di swap inutilizzata viene indicata dalla barra verde.