La Capplet di GNOME Tipi MIME vi permette di determinare le modalità in cui volete gestire alcuni file, o Tipi MIME. Mime significa Multipurpose Internet Mail Extensios ed è stato originariamente sviluppato per permettere al sistema di email di trasportare svariati tipi di dati. In GNOME potete definire svariati tipi Mime per essere gestiti nel modo che preferite. Ad esempio, se utilizzate frequentemente file .sgml e desidereta utilizzare Emacs come editor predefinito allora potete configurare il tipo Mime .sgml per essere sempre gestito da Emacs. Questo significa che qualunque programma utilizziate quel tipo Mime avvierà sempre Emacs. Questo include anche il doppio click effettuato sul file all'interno del File Manager di GNOME.
Figura 8. Tipi MIME di GNOME
Per aggiungere un nuovo tipo mime premete il pulsante Aggiungi.... Questo mostrerà la finestra di dialogo Add New Mime Type nella quale potete definire il nuovo Tipo Mime.
Per modificare un tipo Mime esistente potete selezionarlo con il cursore del mouse e premere il pulsante Impostazioni.... Questa operazione mostrerà la finestra di dialogo Set Actions for.... Potete anche definire il tipo di icone da utilizzare per quel tipo Mime, l'azione Open, la View e la Edit.