Usare il desktop

Usare il desktop è semplice come trascianre oggetti che desiderate utilizzare frequentemente sul vostro desktop. L'impostazione predefinita include la cartelle dalla vostra directory home (/home/[nome utente]). Assieme a questa compare la finestra del File Manager per poter accedere ad altre aree del vostro sistema.

Per utilizzare il drag'n'drop avete bisogno di una applicazione GNOME oppure di una applicazione Motif. GNOME è compatibile con il drag'n'drop di Motif quindi potrà funzionare con molte altre applicazioni che avete installato in precedenza.

Tutti gli oggetti che risiedono nel vostro desktop vengono inserito nella seguente directory:
	  $/home/[nome utente]/.gnome-desktop/
	
Questo nome è utile da ricordare in caso vogliate un oggetto sul desktop ma che non potete trascinarci sopra.

Una volta avviato GNOME noterete che tutti dischi collegati al vostro computer sono mostrate sul desktop con l'icona appropriata. Potete montare e accedere a queste periferiche utilizzando queste icone.

IMPORTANTE: Dovete avere i permessi per eseguire il mount delle periferiche sul vostro desktop prima di utilizzare queste icone. Dovete avere la password dell'utente root per eseguire queste operazioni. Se non avete questa password consultatevi con il vostro amministratore di sistema.

Ottenere il permesso per eseguire il mount può essere molto semplice se avete linuxconf installato sul vostro computer. Basta selezionare il disco a cui volete avere accesso nelle sezione Access local drive. Nella finestra Options selezionate l'opzione User Mountable. Il vostro disco adesso può essere montato dagli utenti.

Se non avete linuxconf installato dovete editare il file /etc/fstab per aggiungere il permesso di accesso agli utenti. Ad esempio:

Se il vostro fstab contiene questa riga:
	    /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 exec,dev,ro,noauto 0 0
	  
Aggiungere "user" alla quarta colonna:
	    /dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,exec,dev,ro,noauto 0 0
	  

Esistono alcuni rischi per la sicurezza derivanti da questa modifica dipendentemente dal vostro sistema e ambiente di lavoro. Consultate il vostro amministratore di sistema prima di rendere qualunque disco montabile dagli utenti.

Una volta che avete ottenuto i permessi per eseguire il mount di un disco potete cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del drive che vi interessa montare presente sul desktop. Questa operazione vi mostrerà un piccolo menù a tendina.

Potete selezionare Mount Device per eseguire il mount e Eject Device per estrarre il disco. Una volta che è stato montato potete sia eseguire un doppio click su di esso oppure scegliere Open dal menù a tendina per aprire una finestra del File Manager di GNOME e visualizzare il contenuto della periferica.

Se non sono presenti alcune periferiche che avete aggiunto al vostro computer basta cliccare con il tasto destro del mouse sullo sfondo e selezionare la voce Rescan Mountable Devices dal menù a tendina.