Il Control Center di GNOME vi permette di configurare varie parti del sistema usando gli strumenti che mette a disposizione, chiamati "capplets". Queste capplets possono essere associate al componenti interni delle applicazioni di GNOME oppure ad altre applicazioni per cui lo sviluppatore a scritto la capplets.
Il vostro Control Center può contenere più capplets di quante qui documentate, a seconda delle applicazioni installate sul vostro sistema.
Il Control Center in due sezioni principali, il menù con le capplet disponibili sul sistema e lo spazio di esecuzione.
Per utilizzare il Control Center dovete semplicemente selezionare la capplet dal menù sulla sinistra ed eseguire un doppio-click su di essa. Una volta fatto questo nello spazio di esecuzione verrà mostrata la capplet che avete prescelto, permettendovi di configurare la sezione a questa associata.
Figura 1. Il Control Center di GNOME
Potete avviare il Control Center in due modi differenti. Per lanciare il Control Center senza una particolare capplet attiva selezionate la voce GNOME Control Center dal menù Impostazioni.
Se invece sapete quale capplet usare potete avviarla selezionandola nel menù del Control Center oppure attraverso una voce del menù Impostazioni nel Menù Principale.