Aggiungere applicazioni e applets al pannello

Aggiungere applicazioni con applets di esecuzione

Se desiderate aggiungere un bottone di lancio (una icona che avvia una particolare applicazione) al pannello, cliccate con il testo destro del mouse su quest'ultimo e selezionateAggiungi applet di esecuzione dal menù a tendina.

Dopo aver selezioanto la voce Aggiungi applet di esecuzione vedrete una finestra la quale vi permette di impostare le proprietà del bottone di lancio che desiderate aggiungere.

Figura 3. La finestra per aggiungere una applet di esecuzione

Nella finestra Crea applet di esecuzione potete aggiungere il nome per il vostro applet, un commento, il comando per eseguire l'applicazione e definirne il tipo. Potete inoltre premere sul pulsante dell'icona e scegliere l'icona che rappresenterà l'applicazione dal selettore apposito. Se non viene scelta nessuna icona verrà usata quella standard.

Un metodo più veloce per aggiungere una applicazione al pannello è quello di entrare nel Menù Principale e cliccare con il tasto destro del mouse su una delle applicazioni presenti. Otterrete così un menù di scelta contenente Aggiungi questo bottone di lancio al pannello. Se selezionate questa voce verrà automaticamente inserita l'applet di esecuzione della applicazione che avete scelto nel pannello. Adesso potete cliccare sulla applet con il tasto destro e selezionare l'opzione Proprietà per cambiare le opzioni dell'applet.

Raggruppare gli oggetti con i cassetti

Se desiderate raggruppare una serie di applicazione potete utilizzare i Cassetti. Un Cassetto è semplicemente un piccolo menù ridotto che risiede nel pannello e che riunisce in un solo menù le applets di esecuzione che desiderate. Dopo aver creato un nuovo Cassetto nel pannello potete cliccarvi sopra per aprire il menù con le applicazioni e cliccarvi di nuovo per nasconderlo.

Figura 4. Un cassetto in esecuzione nel pannello

Esistono vari modi per aggiungere un Cassetto al pannello. Il primo è quello di selezionare il pannello con il tasto destro e scegliere Aggiungi cassetto del menù a tendina. Il secondo, se desiderate intero sotto-menù del Menù Principale diventi un cassetto potete cliccare con il tasto destro sulla barra del titolo del menù che desiderate aggiungere e selezionare Aggiungi come cassetto al pannello dal menù a tendina.

Potete aggiungere vari menù al vostro pannello nello stesso modo in cui aggiungete i cassetti. I menù sono molto simili ai cassetti eccetto per fatto che non utilizzano icone grandi per rappresentare le applicazioni, utilizzando invece lo stile del Menù Principale. Potete aggiungere nuovi menù cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra del titolo di un menù e selezionare Aggiungi questo menù al pannello dal menù a tendina. Potete anche aggiungere directory di sistema trascinando la directory interessata dal File Manager di GNOME e rilasciarla sul pannello.

Aggiungere Applets

Esistono molte applets che potete aggiungere al vostro pannello. Le applets sono piccole applicazioni che eseguono delle operazioni all'interno del pannello stesso. Le applets che potete aggiungere al pannello sono descritte nel il capitolo Applet del pannello di questo manuale. Come esempio di inserimento di una applet potete aggiungere un nuovo orologio nel pannello. Per eseguire questa operazione eseguite:

Figura 5. L'applet orologio.

Per rimuovere l'applet orologio che avete inserito nel pannello cliccate con il pulsante destro del mouse sull'orologio stesso e selezionate Rimuovi dal pannello dal menù a tendina.